La qualità certificata
Materie prime di pregio, controlli e tanta passione
La nostra pasta è il prodotto di un’accurata selezione delle materie prime del nostro territorio. La Puglia è caratterizzata da una naturale predisposizione alla produzione di grano duro di alta qualità; questo tipo di coltura occupa circa il 50% dell’intera superficie agricola pugliese e la sua macinazione è finalizzata alla produzione di semola, nome con il quale si ci riferisce comunemente alla farina di grano duro.
Il grano duro pugliese è particolarmente ricco di proteine, elementi minerali (potassio, ferro, fosforo), vitamine (tiamina e niacina) e beta-carotene che sembra rallentare il processo di invecchiamento cellulare e prevenire alcune forme di tumore.
Anche le caratteristiche organolettiche dell’acqua con cui viene impastata la semola sono importanti. Le paste migliori sono quelle prodotte con acqua di sorgente purissima, numerose in Puglia più che in altre regioni d’Italia.
Il consumo di pasta di grano duro è vivamente consigliato nelle diete dimagranti o di mantenimento: ha un prolungato potere saziante; aiuta ad affrontare sforzi fisici e mentali fornendo energia di pronto impiego senza richiedere eccessivi consumi di ossigeno; previene infarti e tumori avendo l’indice glicemico più basso fra i carboidrati.
Abbinando le proteine della pasta a quelle dei legumi si arriva al valore biologico nutritivo di una bistecca, senza sottoporre a stress fegato e reni come spesso accade quando ingeriamo alimenti di origine animale.
Infine la pasta fa bene all’umore! Contiene infatti, vitamine del gruppo B e B1 che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sistema nervoso.
Il glutine è un complesso alimentare costituito principalmente da proteine; si forma durante l’impasto con acqua della farina di alcuni cereali, tra cui frumento, farro, segale, kamut e orzo, e si presenta come un reticolo viscoelastico, capace di coniugare coesione ed elasticità.
Non è un complesso proteico fondamentale nella nostra alimentazione, eliminarlo non crea quindi squilibri nutrizionali.
Di fronte ad una diagnosi di celiachia, il solo intervento terapeutico efficace consiste nell’esclusivo consumo di alimenti senza glutine, diviene molto importante quindi il controllo dell’etichetta e la cura nella scelta dei produttori.
Per agricoltura biologica o “agricoltura organica” si intende un sistema di coltivazione che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche come fertilizzanti e antiparassitari.
L’agricoltura biologica mira a tutelare l’ambiente e a promuovere uno sviluppo agricolo durevole avendo tra gli effetti la produzione di cibi di alta qualità nutrizionale e privi di residui chimici e il mantenimento dell’equilibrio dei microrganismi del suolo utilizzando risorse rinnovabili.